martedì 15 luglio 2014

Mangiare sano o non mangiare sano? Questo è il dilemma!

Eh si ragazze, ormai siamo sempre piu ossessionate dal cibo che(non) ingeriamo e dal nostro aspetto fisico che spesso non ci rendiamo conto che per restare in forma bastano davvero piccole accortezze senza fare chissa quali rinunce. Ve lo dice una ragazza che non ha mai avuto e chissà, forse non avrà mai un rapporto del tutto sano con il cibo, mi limito a condividere con voi la mia esperienza. Ripeto io ho quasi vent'anni e da circa 5 anni ho iniziato a perdere peso nel modo piu sbagliato che potessi scegliere,privandomi di uno dei piu bei piaceri che la vita ci ha donato : il cibo! Non dirò il mio peso attuale nè quello di partenza, dirò solo che ho perso 10 kg e che grazie a Dio ora sto bene anche se, un vaso rotto non si ripara mai del tutto...chi non ha avuto un bel rapporto con il cibo può capirmi. Ma comunque, ossessioni a parte ho deciso di lasciarmi paranoie e complessi alle spalle e dedicarmi alla cura di me stessa partendo proprio dal cibo. Io amo mangiare ma devo trovare un compromesso perchè se fosse per me mangerei dalla mattina alla sera le schifezze più assolute. Ho sempre amato la frutta e la verdura, infatti sono gli alimenti che consumo maggiormente e che mi permettono di sentirmi sazia senza senso di colpa. Ovviamente non si puo vivere soltanto di acqua e sali minerali, abbiamo bisogno di carboidrati e di proteine e anche ,in piccola quantità di grassi.Ciò che io mi limito a fare è semplicemente evitare di mangiare cibi troppo lavorati che in natura non troveremmo. Consumo molto pesce poca carne, utilizzo olio extravergine d'oliva, pochissimi formaggi e una quantità moderata di frutta secca. Il segreto è nelle porzioni e sopratutto negli abbinamenti. Evito infatti di abbinare carboidrati con proteine, cerco sempre di basare il mio pasto su di un'anica portata accompagnata da tantissima frutta e verdura. I carboidrati sono presenti in ogni mio pranzo, non ne potrei fare a meno. Prediligo pasta e riso integrali che mi donano un senso di sazietà maggiormente prolungato. I miei spuntini sono composti prettamente da frutta fresca o delle volte una manciata di mandorle piuttosto che nocciole o frutta secca in generale. Fondamentalmente è questa la mia alimentazione, non manca nulla...tendo a non sgarrare durante la settimana,cerco di impormelo in modo tale da concedermi un pasto libero il sabato sera...Ho così trovato una sorta di equilibrio che mi consente di vivere al meglio il mio rapporto con il cibo.. E voi che rapporto avete con il cibo? Amici o nemici? raccontatemi della vostra dieta e per qualsiasi domanda non esitate a commentare . Vi abbraccio forte... vi lascio una serie di foto con dei piatti ""healthy" e poco calorici che sono solita mangiare...

melanzane al forno con pomodorini prezzemolo e basilico..

sgombro in padella con un cucchiaino di olio ,aglio pomodorini e prezzemolo
 spaghetti con funghi conditi con un cucchiaino di olio, prezzemolo e aglio
  salmone scottato e insalatona di contorno condita con due cucchiaini di olio sale e aceto
 Pappardelle integrali con zafferano e funghi.
  insalatona di riso con due cucchiaini di olio sale e aceto


 risotto con funghi con un cucchiaino di olio e uno spicchio d'aglio

Nessun commento:

Posta un commento